DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Economia >
Tesi di dottorato in economia >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/907

Title: Internet, mercato discografico e diritto d’autore: un analisi economica di come le nuove tecnologie trasformano i mercati
Authors: Scandizzo, Pasquale Lucio
Eleuteri, Simone
Keywords: diritto d'autore
mercato musicale
donwload illegale
neuroeconomia
valutazione contingente
Issue Date: 27-May-2009
Abstract: Le moderne tecnologie di riproduzione e di distribuzione dei contenuti (internet in primis) stanno rivoluzionando il mercato con nuove forme di business a scapito di quelle tradizionali. Il fenomeno del “downloading” illegale di musica pone dei seri problemi in termini di protezione del diritto d’autore, di allocazione delle risorse e di efficienza economica ma offre anche nuove opportunità di guadagno. Si propone in questo studio un modello per analizzare quali siano le condizioni che rendono vantaggiosa la condivisione di opere protette anche per un produttore musicale, e attraverso gli strumenti della Valutazione Contingente si indaga sulle variabili che influenzano le scelte di consumo musicale degli individui.
Description: 18. ciclo
URI: http://hdl.handle.net/2108/907
Appears in Collections:Tesi di dottorato in economia

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Tesi Dottorato Eleuteri Simone.pdf1244KbAdobe PDFView/Open

Show full item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.