DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Ingegneria >
Dipartimento di Ingegneria dell'impresa >
Research reports (Enterprise Engineering) >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/720

Title: La performance del mercato della vendita del gas naturale
Authors: Capece, Guendalina
Di Pillo, Francesca
Di Stefano, Sara
Issue Date: 16-Dec-2008
Series/Report no.: Research report
RR-01.08
Abstract: In Europa, nell’ultimo decennio, si è assistito ad una radicale trasformazione dei mercati energetici che sono stati oggetto di un processo di liberalizzazione. In questo rapporto interno, si analizza il mercato del gas naturale in Italia, in particolare il segmento della vendita. Tale settore è stato quello più coinvolto nel processo di liberalizzazione, in quanto è stato l’unico ad essere aperto alla libera concorrenza. Infatti, i settori del trasporto e dello stoccaggio vengono ancora gestiti in condizioni di monopolio e la distribuzione locale viene svolta in condizioni di monopolio legale sulla base di una concessione dell’ente locale. Gli operatori attivi nel settore della vendita hanno reagito all’apertura del mercato effettuando operazioni di raggruppamento e diversificando i business, con l’obiettivo di minimizzare i costi e di consolidare la propria posizione attraverso integrazioni con altre società distribuite nel territorio. Tramite tali fusioni sono nate numerose impre...
Description: A productivity analysis in the Italian retail gas market
URI: http://hdl.handle.net/2108/720
Appears in Collections:Research reports (Enterprise Engineering)

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Capece et al._RR01.08.pdf446KbAdobe PDFView/Open

Show full item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.