DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Giurisprudenza >
Tesi di dottorato in giurisprudenza >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/715

Title: Percorsi formativi nel rapporto di lavoro
Authors: Perone, Giancarlo
Fruci, Daniela
Keywords: formazione professionale
professionalità
jus variandi
mansioni
droit individuel à la formation
inquadramento
Issue Date: 2-Dec-2008
Abstract: Nel presente lavoro si è inteso mettere in evidenza come, l’evoluzione della normativa italiana ed europea, in tema di formazione continua, si sia spinta nella direzione di valorizzare la competenza e la professionalità delle risorse umane, andando incontro, in questo modo, all’ esigenza dell’ impresa di una domanda di lavoro qualificato, ma nello stesso tempo cercando di aumentare le opportunità di occupazione e di carriera del lavoratore in un contesto di innovazione tecnologica e di serrata concorrenza. Nel corso dell’analisi si è cercato di mettere a confronto le diverse posizioni dottrinali a favore e contro l’inserimento dell’obbligo formativo all’interno dello schema causale del contratto, osservandone le eventuali conseguenze, in particolare in capo al datore di lavoro, che si vedrebbe, in questo modo, incaricato di un obbligo di formazione nei confronti dei propri lavoratori. Funzione fondamentale nella promozione della formazione, rivestono le modalità di gestione del mu...
Description: 19. ciclo
URI: http://hdl.handle.net/2108/715
Appears in Collections:Tesi di dottorato in giurisprudenza

Files in This Item:

File Description SizeFormat
BIBLIOGRAFIA.pdfBibliography48KbAdobe PDFView/Open
indice.pdfTable of contents21KbAdobe PDFView/Open
CONCLUSIONI.pdfConclusions33KbAdobe PDFView/Open
CAPITOLO V.pdfChapter 582KbAdobe PDFView/Open
CAPITOLO IV.pdfChapter 498KbAdobe PDFView/Open
CAPITOLO III.pdfChapter 396KbAdobe PDFView/Open
CAPITOLO II.pdfChapter 2129KbAdobe PDFView/Open
INTRODUZIONE.pdfIntroduction25KbAdobe PDFView/Open
CAPITOLO I.pdfChapter 1132KbAdobe PDFView/Open
frontespizio.pdfTitlepage96KbAdobe PDFView/Open

Show full item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.