DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Ingegneria >
Studi e ricerche in ingegneria >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/416

Full metadata record

DC FieldValueLanguage
contributor.authorGitto, Simone-
contributor.authorBergamini, Elisabetta-
contributor.authorMancuso, Paolo-
coverage.spatialItaliaen
coverage.temporal1992-2005en
date.accessioned2008-03-26T17:05:48Z-
date.available2008-03-26T17:05:48Z-
date.issued2008-03-26T17:05:48Z-
identifier.urihttp://hdl.handle.net/2108/416-
description.abstractNel presente lavoro è analizzato l’impatto del processo di liberalizzazione del trasporto aereo europeo sul principale vettore italiano. Alitalia, ex-monopolista del mercato in Italia, viene esaminata nei suoi sviluppi attraverso un’analisi della produttività totale dei fattori negli anni 1992-2004. Il modello sviluppato si basa sull’applicazione dei numeri indice e in particolare sul numero indice di Tornqvist. Il lavoro si pone quindi all’interno del dibattito sulla crisi del principale vettore italiano,evidenziandone alcune cause.en
description.tableofcontents1. Introduzione - 2. Alcune caratteristiche del trasporto aereo - 3. Dati - 4. I numeri indice per la misura della produttività totale - 5. Le variabili impiegate per l’analisi di Alitalia - 6. L’analisi dei risultati ottenuti - 7. Conclusionien
format.extent224138 bytes-
format.mimetypeapplication/pdf-
language.isoiten
subjectAlitaliaen
subjectproduttivitàen
subjecttrasporto aereoen
subjectliberalizzazioneen
titleLa produttività totale dei fattori di Alitalia dopo la liberalizzazione del trasporto aereo in Italiaen
typeArticleen
audience-
Appears in Collections:Studi e ricerche in ingegneria

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Alitalia_Bergamini_Gitto_Mancuso.pdf218KbAdobe PDFView/Open

Show simple item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.