DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Medicina e Chirurgia >
Tesi di dottorato in medicina >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/380

Title: “TRAPIANTO AUTOLOGO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE DOPO CHEMIOTERAPIA AD ALTE DOSI NEL SARCOMA DI EWING/PNET AD ALTO RISCHIO IN ETÀ PEDIATRICA”
Authors: Amadori, Sergio
Ilari, Ilaria
Keywords: Sarcoma di Ewing/pPNET- Pazienti pediatrici- Chemioterapia ad alte dosi- Trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche.
Issue Date: 21-Dec-2007
Abstract: Obiettivo: Lo scopo del nostro studio è quello di verificare la tollerabilità e l’efficacia di un protocollo ad alte dosi con ETC (Etoposide, Thiotepa e Ciclofosfamide) seguito da reinfusione di cellule staminali emopoietiche in pazienti pediatrici affetti da tumori della famiglia del sarcoma di Ewing ad alto rischio. Metodi: da Novembre 1998 ad aprile 2007, 25 pazienti con diagnosi istologica di sarcoma di Ewing/PNET sono stati arruolati allo studio 10 maschi 15 femmine, età mediana alla diagnosi 7.9 anni (range 1-15.8). 17/25 pazienti erano valutabili per le alte dosi ((1 pz è in trattamento radioterapico, 2 pazienti sono a distanza rispettivamente di 20 e 40 giorni dal trapianto, gli altri 5 sono ancora nella fase di induzione), di questi, 7 presentavano malattia metastatica. La terapia di induzione prevedeva 7 cicli di chemioterapia convenzionale: 2 cicli di ICE (Ifosfamide Carboplatino, Etoposide) seguiti da 2 cicli CAV (Ciclofosfamide, Adriamicina, Vincristina), 2 cicl...
Description: Liberatoria totale
URI: http://hdl.handle.net/2108/380
Appears in Collections:Tesi di dottorato in medicina

Files in This Item:

File Description SizeFormat
Tesi dottorato.PDF261KbAdobe PDFView/Open

Show full item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.