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Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/1332

Title: Dynamic analysis of railway systems using computationally efficient wheel-rail contact models
Authors: Salvini, Pietro
Bozzone, Michelangelo
Keywords: wheel-set
bogie
stability
critic speed
wagon
suspension system
contact
Kalker
Issue Date: 14-Jul-2010
Abstract: La presente tesi descrive l’analisi dinamica condotta su un sistema ferroviario quale una sala , un carrello e un vagone. La posizione dei punti di contatto tra la ruota e la rotaia è determinata tramite lo studio delle posizioni di equilibrio della sala poggiata su una coppia di rotaie. L’analisi permette anche di determinare la normale e le curvature principali delle superfici della ruota e della rotaia nei punti di contatto. Al fine di ridurre i tempi di calcolo, i risultati dello studio sono stati memorizzati in una tabella di calcolo usata per l’analisi dinamica della sala, del carrello e del vagone. E’ stata condotta l’analisi dinamica di un carrello formato da due sale e dal telaio. Il telaio è collegato alle sale per mezzo del sistema di sospensione primario che agisce lungo le tre direzioni principali: longitudinale, trasversale e verticale. Il carrello può muoversi lungo un tracciato rettilineo o curvilineo con o senza angolo di sopralzo e in presenza o assenza di una pert...
Description: 22. ciclo
URI: http://hdl.handle.net/2108/1332
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