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contributor.advisorNicolini, Gianni-
contributor.authorBaistrocchi, Andrea-
date.accessioned2010-07-13T13:50:32Z-
date.available2010-07-13T13:50:32Z-
date.issued2010-07-13T13:50:32Z-
identifier.urihttp://hdl.handle.net/2108/1327-
description21. cicloen
description.abstractIl processo di innovazione finanziaria e il processo di stabilizzazione dei tassi di interesse dovuto all'€™adozione della moneta unica hanno spinto gli intermediari finanziari e la loro clientela alla ricerca di nuove opportunità  di raccolta per i primi e di impiego delle risorse finanziarie per la seconda, tra queste i prodotti strutturati. Essi sono un indice di accresciuta maturità nelle preferenze di impiego e nella costruzione del portafoglio degli investitori, ma anche sintomo evidente della scarsa accessibilità  della clientela retail ai mercati dei derivati. Di conseguenza le banche e le assicurazioni, emettendo e distribuendo i prodotti strutturati, sopperiscono alle mancanze di un mercato incompleto e divengono i market makers nel mercato delle negoziazioni; ciò determina una forte asimmetria tra gli offerenti e i clienti/investitori sintetizzabile nella differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo teorico degli strumenti finanziari in esame. Il mispricing è dovuto alla non perfetta circolazione delle informazioni dovuta alla complessità dei prodotti, alla mancanza di liquidità del mercato secondario e al ruolo delle Autorità di Vigilanza.en
description.abstractFinancial innovation and EMU constitution are the causes of the research of new opportunities for investiments. Structured product are one of these opportunities as derivatives markets are incomplete and customers have riskier investiment preferences. These products allow retail customer to invest in markets unknow and much complex. So banks and insurances are market makers and manage this market in a not enough transparent way because of imperfect information of investors due to product complexity, illiquidity of the market and the Authority rule. Keywords: Financial innovation, Asimmetric information, Fair value, Mispricing, Disclosure.en
description.tableofcontents1. I prodotti strutturati nel mercato italiano 1.1 Le forme tecniche 1.2 Le dimensioni del mercato 1.3 Gli emittenti 1.4 Il mercato secondario. - 2. Il campione analizzato 2.1 I criteri di selezione 2.2 Analisi della struttura ed identificazione delle componenti elementari 2.3 Descrizione del campione 2.4 Un’analisi comparativa. - 3. Metodologia di analisi 3.1 Il mispricing in letteratura: definizioni e determinanti 3.2 Le modalità di quantificazione 4. Pricing e mispricing 4.1 Il fair value della componente obbligazionaria 4.2 Il fair value delle componenti derivative 4.3 Determinazione del mispricing. - Conclusioni. - Bibliografiaen
format.extent327737 bytes-
format.mimetypeapplication/pdf-
language.isoiten
relation.isbasedonAA.VV. (2002), Guida ai prodotti strutturati, Edibanken
relation.isbasedonAA.VV. (2001), Le obbligazioni strutturate, Ipsoaen
subjectinnovazione finanziariaen
subjectfinancial innovationen
subjectasimmetrie informativeen
subjectfair valueen
subjectmispricingen
subjecttrasparenzaen
subjectasimmetric informationen
subjectfair valueen
subjectmispricingen
subjectdisclosureen
subject.classificationSECS-P/11 Economia degli intermediari finanziarien
titleIl mispricing dei prodotti strutturati nel mercato italianoen
typeDoctoral thesisen
degree.nameBanca e finanzaen
degree.levelDottoratoen
degree.disciplineFacoltà di economiaen
degree.grantorUniversità degli studi di Roma Tor Vergataen
relation.referencePampurini F. (2009), Le obbligazioni strutturate, Isedien
relation.referencePioppi M. (2002), Il mercato italiano dei titoli strutturati index linked e reverse convertible, in Working paper new fin, n 5en
date.dateofdefenseA.A. 2009/2010en
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