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Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/1327

Title: Il mispricing dei prodotti strutturati nel mercato italiano
Authors: Nicolini, Gianni
Baistrocchi, Andrea
Keywords: innovazione finanziaria
financial innovation
asimmetrie informative
fair value
mispricing
trasparenza
asimmetric information
fair value
mispricing
disclosure
Issue Date: 13-Jul-2010
Abstract: Il processo di innovazione finanziaria e il processo di stabilizzazione dei tassi di interesse dovuto all'€™adozione della moneta unica hanno spinto gli intermediari finanziari e la loro clientela alla ricerca di nuove opportunità  di raccolta per i primi e di impiego delle risorse finanziarie per la seconda, tra queste i prodotti strutturati. Essi sono un indice di accresciuta maturità nelle preferenze di impiego e nella costruzione del portafoglio degli investitori, ma anche sintomo evidente della scarsa accessibilità  della clientela retail ai mercati dei derivati. Di conseguenza le banche e le assicurazioni, emettendo e distribuendo i prodotti strutturati, sopperiscono alle mancanze di un mercato incompleto e divengono i market makers nel mercato delle negoziazioni; ciò determina una forte asimmetria tra gli offerenti e i clienti/investitori sintetizzabile nella differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo teorico degli strumenti finanziari in esame. Il mispricing è dovuto all...
Description: 21. ciclo
URI: http://hdl.handle.net/2108/1327
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