DSpace - Tor Vergata >
Facoltà di Lettere e Filosofia >
Tesi di dottorato in lettere e filosofia >

Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2108/1148

Full metadata record

DC FieldValueLanguage
contributor.advisorRusconi, Roberto-
contributor.authorAglietti, Cristina-
date.accessioned2009-09-22T13:09:38Z-
date.available2009-09-22T13:09:38Z-
date.issued2009-09-22T13:09:38Z-
identifier.urihttp://hdl.handle.net/2108/1148-
description.abstractLa ricerca ha affiancato all’analisi dei testi agiografici, incentrati su specifiche figure di santità, lo studio delle immagini che tali figure rappresentano. Oggetto di studio sono stati cicli pittorici murali, affrescati tra il XIV secolo e la prima metà del XV, in quattro regioni dell’Italia centrale (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo), che raffigurano storie di santi e recano scritte in calce con funzione di didascalie. L’attenzione è stata incentrata sulle storie affrescate relative a tre specifiche figure di santità: santa Caterina d’Alessandria, per la quale sono stati analizzati i cicli murali affrescati nella cappella Albornoz della basilica inferiore di Assisi, quelli realizzati nell’Oratorio di Santa Caterina degli Alberti ad Antella (Firenze) e, infine, quelli che decorano l’Oratorio di santa Caterina a Roccantica (Rieti); la beata Giovanna da Signa, la cui unica testimonianza visiva è costituita proprio dal ciclo pittorico che decorava un tempo la sua cappella nella parrocchiale di Signa; san Francesco d’Assisi, attraverso lo studio di un ciclo pittorico tardo, che decora la cappella dedicata al santo nella chiesa francescana di Castelvecchio Subequo. Il fine precipuo è stato indagare la relazione instaurata tra le immagini, le «scritture esposte» e le fonti agiografiche, scritte e dipinte, sottese alla “narrazione” pittorico-verbale, e tutti quegli aspetti che da tale relazione scaturiscono. La scelta di un testo artistico «bimediale» di tal genere, in cui immagini e scritte convivono in uno stesso contesto pittorico, si giustifica sulla base di un interesse specifico rivolto alle immagini narrative, caratterizzate da un’analoga “funzione” di base, legata in primo luogo alla loro immobilità (dunque allo stretto rapporto con lo spazio che le ospita) e all’estensione della superficie pittorica a disposizione: su di essa si possono moltiplicare gli episodi e le figure, con l’inevitabile conseguenza di una trasformazione dello spazio impiegato in “spazio narrativo”, spazio cioè strutturato ed organizzato in funzione della narrazione. Tale studio, indagando il rapporto intercorrente tra le raffigurazioni di santi e il testo che le correda, ha esaminato nello specifico come le scritte si integrino con le immagini, suggerendone magari un criterio specifico di lettura, e come esse si rapportino tra loro e, in particolare, con le fonti agiografiche da cui derivano più o meno esplicitamente. Ci si è interrogati, in altri termini, sulla loro reale “funzione”, cercando di determinare se esse fungano da semplice commento al testo figurativo oppure se ne spieghino al contrario il contenuto, “orientandolo”, per esempio, secondo le specifiche finalità del concepteur. L’ultima fase della ricerca ha previsto, pertanto, un’analisi incentrata sul concepteur del ciclo, includendo nel termine la committenza, il vero e proprio auctor intellectualis del programma iconografico, che non sempre coincideva con il committente, e l’artista, il cui apporto poteva anche essere indipendente dai dettami ricevuti. In base al campione di cicli pittorici esaminati, è emersa una relazione diretta tra il concepteur e il pubblico degli affreschi: i cicli murali, cioè, oltre ad essere autoreferenziali, furono presumibilmente realizzati in base a coloro che dovevano fruirne, fossero essi laici o religiosi. La finalità di questa tipologia di immagini, evidentemente, era stabilire uno stretto legame tra la realtà del personaggio raffigurato e il suo pubblico di fruitori, così da attivare in quest’ultimo meccanismi connessi più alla memoria che alla salutatio, cioè alla devozione.en
description.abstractThis research puts beside the analysis of hagiographical texts, centred on specific figures of holiness, the study of images those figures represent. The object of this research were, in fact, mural pictorial cycles depicted between the 14th and the first half of the 15th century, in four regions of the central Italy (Tuscany, Umbria, Latium and Abruzzo), representing histories of saints and bearing inscriptions used as captions. The study placed attention on the depicted stories of three saints lifes: saint Catherine of Alexandria (scenes painted in the Albornoz chapel of lower church of Saint Francis in Assisi; scenes painted in the Oratory of Saint Catherine of the Alberti family in Antella, Florence; scenes painted in the Oratory of Saint Catherine in Roccantica, Rieti); the blessed Joan of Signa, that has only one mural cycle based on her life depicted on the apse of the church of Signa, Florence; in short, saint Francis of Assisi studied through one late mural cycle, depicted in the chapel dedicated to the saint in the Franciscan church of Castelvecchio Subequo, L’Aquila. The principal aim was to investigate about the relation between the images, the “exhibited inscriptions” and the hagiographical searches, both written and depicted, underlying the “pictorial and verbal” narrative, and all those aspects deriving from this relation. The choice of such a genre of “bimediale” artistic text , in which images and inscriptions live together in the same pictorial context, is explained on the basis of one specific interest toward narrative images characterized by immobility. In this sense, it is interesting the relation between images and the space that contains them: on the available pictorial surface, scenes and figures can multiply, with the consequence of transformation of space in “narrative space”, that is organized and structured in function of narration. Investigating the relation between pictorial narratives of saints and related inscriptions, this study specifically examined how the inscriptions integrate the images, and, at the same time, the role of inscriptions in suggesting a specific order of lecture of pictorial narratives, in relation to the hagiographical literature from which, more or less directly, they derive. In other words, one asked himself about the real function of inscriptions in determining if they act as simple comments to pictorial scenes, or if they explain theirs content, as an example in directing it according to the specific wishes of the concepteur. The last phase of the research was centred on the concepteur of the cycle, including with this term the commission, the true auctor intellectualis of the iconographical program (he didn’t always coincided with the commission), and the artist, the contribution of which could be independent of the received precepts. According to the standard of the examined pictorial cycles, a direct relation emerged between the concepteur and spectators of frescos: the mural cycles, in other words, as well as being auto-referential, they were probably realized in function of those who had to enjoy them, both laics and religious. The aim of this kind of images was to establish a strict connection between the reality of depicted saint and its spectators, in order to stimulate mechanisms connected to the memoria more than to the salutatio, that is to the devotion.en
format.extent2603515 bytes-
format.extent850660 bytes-
format.extent3741622 bytes-
format.extent283161 bytes-
format.extent85622 bytes-
format.extent86316 bytes-
format.extent73681 bytes-
format.extent433660 bytes-
format.extent467117 bytes-
format.extent100573 bytes-
format.extent74239 bytes-
format.extent273629 bytes-
format.extent77477 bytes-
format.extent323075 bytes-
format.extent80473 bytes-
format.extent505976 bytes-
format.extent214165 bytes-
format.extent59895 bytes-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
format.mimetypeapplication/pdf-
language.isoiten
subjectagiografiaen
subjecticonografiaen
subjectcicli pittorici bimedialien
subjectdidascalieen
subjectfonte scrittaen
subjectfonte visivaen
subjectSanta Caterina d’Alessandriaen
subjectBeata Giovanna da Signaen
subjectSan Francesco d’Assisien
subjectMedioevoen
subject.classificationM-STO/07 Storia del cristianesimo e delle chieseen
titleCicli pittorici murali con storie di santien
typeDoctoral thesisen
degree.nameStoria del Cristianesimo e delle chieseen
degree.levelDottoratoen
degree.disciplineFacoltà di lettere e filosofiaen
degree.grantorUniversità degli studi di Roma Tor Vergataen
date.dateofdefenseA.A. 2007/2008en
Appears in Collections:Tesi di dottorato in lettere e filosofia

Files in This Item:

File Description SizeFormat
19 Immagini CAP. 3.pdf2542KbAdobe PDFView/Open
18 Immagini CAP. 2.pdf830KbAdobe PDFView/Open
17 Immagini CAP. 1.pdf3653KbAdobe PDFView/Open
16 BIBLIO - Abbreviazioni.pdf276KbAdobe PDFView/Open
15 CONCLUSIONI.pdf83KbAdobe PDFView/Open
14 CAP. 3 TAVOLA CONFRONTI CICLI PITTORICI FRANCESCANI.pdf84KbAdobe PDFView/Open
13 CAP. 3 Tavola di concordanze Castelvecchio.pdf71KbAdobe PDFView/Open
12 CAP. 3 S.Francesco - CASTELVECCHIO Subequo.pdf423KbAdobe PDFView/Open
11 CAP. 2 Beata Giovanna - SIGNA.pdf456KbAdobe PDFView/Open
10 CAP. 1 TAVOLA CONFRONTI CICLI CATERINIANI.pdf98KbAdobe PDFView/Open
9 CAP. 1 Tavola di concordanze Roccantica.pdf72KbAdobe PDFView/Open
8 CAP. 1 S.Caterina - ROCCANTICA.pdf267KbAdobe PDFView/Open
7 CAP.1 Tavola di concordanze Antella.pdf75KbAdobe PDFView/Open
6 CAP 1. S.Caterina - ANTELLA.pdf315KbAdobe PDFView/Open
5 CAP. 1 Tavola di concordanze Assisi.pdf78KbAdobe PDFView/Open
4 CAP. 1 S.Caterina - ASSISI.pdf494KbAdobe PDFView/Open
3 Presentazione-Introduzione.pdf209KbAdobe PDFView/Open
2 INDICE.pdfIndice58KbAdobe PDFView/Open

Show simple item record

All items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved.