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contributor.advisorD'Arcangelis, Anna Maria-
contributor.authorBaistrocchi, Andrea-
date.accessioned2009-08-24T10:19:36Z-
date.available2009-08-24T10:19:36Z-
date.issued2009-08-24T10:19:36Z-
identifier.urihttp://hdl.handle.net/2108/1020-
description21. cicloen
description.abstractIl processo di innovazione finanziaria e il processo di stabilizzazione dei tassi di interesse dovuto all’adozione della moneta unica hanno spinto gli intermediari finanziari e la loro clientela alla ricerca di nuove opportunità di raccolta per i primi e di impiego delle risorse finanziarie per la seconda, tra queste i prodotti strutturati. Essi sono un indice di accresciuta maturità nelle preferenze di impiego e nella costruzione del portafoglio degli investitori, ma anche sintomo evidente della scarsa accessibilità della clientela retail ai mercati dei derivati. Di conseguenza le banche e le assicurazioni, emettendo e distribuendo i prodotti strutturati, sopperiscono alle mancanze di un mercato incompleto e divengono i market makers nel mercato delle negoziazioni; ciò determina una forte asimmetria tra gli offerenti e i clienti/investitori sintetizzabile nella differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo teorico degli strumenti finanziari in esame. Il mispricing è dovuto alla non perfetta circolazione delle informazioni dovuta alla complessità dei prodotti, alla mancanza di liquidità del mercato secondario e al ruolo delle Autorità di Vigilanza. Parole chiave: Innovazione finanziaria, Asimmetrie informative, Fair Value, Mispricing, Trasparenza.en
description.abstractFinancial innovation and EMU constitution are the causes of the research of new opportunities for investiments. Structured product are one of these opportunities as derivatives markets are incomplete and customers have riskier investiment preferences. These products allow retail customer to invest in markets unknow and much complex. So banks and insurances are market makers and manage this market in a not enough transparent way because of imperfect information of investors due to product complexity, illiquidity of the market and the Authority rule. Keywords: Financial innovation, Asimmetric information, Fair value, Mispricing, Disclosure.en
description.tableofcontents1. INTRODUZIONE - 2. I PRODOTTI STRUTTURATI E IL LORO MERCATO - 2.1 Le caratteristiche dei titoli - 2.2 La forma di mercato. - 3. IL FENOMENO DEL MISPRICING - 3.1 La scomposizione del titolo - 3.2 La determinazione del valore del titolo - 3.3 Il fenomeno del mispricing. - 4. CONCLUSIONI. - NOTE. - RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICIen
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language.isoiten
relation.isbasedonPampurini F. (2003), Il mercato italiano delle obbligazioni bancarie strutturate: le principali innovazioni dal lato dell’offerta, in Banche e banchieri, n 4en
relation.isbasedonPioppi M. (2002), Il mercato italiano dei titoli strutturati index linked e reverse convertible, in Working paper new fin, n 5en
subjectmispricingen
subjectfair valueen
subject.classificationSECS-P/11 Economia degli intermediari finanziarien
titleLe determinanti del mispricing dei prodotti strutturatien
typeDoctoral thesisen
degree.nameBanca e finanzaen
degree.levelDottoratoen
degree.disciplineFacoltà di economiaen
degree.grantorUniversità degli studi di Roma Tor Vergataen
relation.referenceTolle S. Hutter B. Ruthemann P. Wohlwend H (2006), I prodotti strutturati nella gestione patrimoniale, Egeaen
relation.referenceSaita F. (1999), Il mercato dei titoli e dei cd index-linked, in Banche e banchieri, n 4en
date.dateofdefenseA.A. 2008/2009en
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